Viaggio in Sicilia

di Giusi Battaglia

Condividi questo libro su

Dopo il successo di Giusina in cucina. La Sicilia è servita, l’autrice ha deciso di proseguire il suo viaggio tra i sapori di famiglia e la tradizione culinaria della sua splendida regione. Perché Giusi, palermitana Doc, ha una missione: portare il gusto, la storia e la bellezza della cucina siciliana in tutta Italia.

E farci scoprire le leccornie più amate dal popolo siciliano. Alcune sono conosciute anche al di fuori dell’Isola, altre raccontano un’usanza specifica del territorio perché in ognuna delle nove province c’è una grande varietà di piatti e, a volte, il cibo protagonista della cultura gastronomica di un piccolo centro è diventato portabandiera nel mondo.

Qualche esempio? Le Genovesi di Erice, che oramai, insieme ai monumenti, sono un’attrazione per tutti i visitatori del suggestivo borgo medievale trapanese. Oppure il classico buccellato, che in Sicilia è il simbolo del Natale, come il panettone a Milano.

In queste pagine troverete le ricette più amate, più curiose, quelle che forse avete già provato a fare e che, grazie a questo libro, potranno guadagnarsi un posto speciale nel vostro cuore. Antipasti, primi, secondi, lievitati, dolci e una sezione speciale dedicata allo street food, da sfogliare come fosse la carta del coppo di fritti: immaginatela già nelle vostre mani, con panelle, cazzilli, sfincione, arancine pronte da gustare con le dita sporche d’olio… Se avete l’acquolina in bocca, aspettate di vedere (e leggere!) quello che Giusina ha preparato per voi!

Informazioni
  • Lingua
    Italiano
  • Pagine
    256
  • Anno
    2022
  • ISBN
    978-88-309-0268-8
  • Collana
    cubicook
  • Formato
    Brossura con alette
  • Prezzo di copertina
    19 Euro