C’e chi considera la panificazione una scienza esatta. Un mondo governato da regole precise e immutabili. Ma cosi non è. Perché è solo l’esperienza che ci forma. Sono gli errori incontrati lungo il percorso a insegnarci come maneggiare un impasto, a farci capire a quali temperature informare il pane e il modo migliore di utilizzare il lievito madre.
Perciò questo libro è un manuale pronto all’uso. Per chi è alle prime armi e si vuole addentrare nel mondo di farine e lieviti, ma anche per chi quel mondo lo conosce bene. Si tratta di un viaggio, da compiere insieme, che parte dalle basi e arriva agli argomenti piu complessi, incontrando lungo il percorso tecniche da utilizzare, lievitati inediti, pani regionali e grandi classici internazionali, rivisitati per renderli riproducibili a casa.
Grazie ai tre capitoli – livello base, medio e avanzato – potrete immergervi in trucchi da applicare poi anche alle vostre ricette. Perchè l’unico segreto, alla fine, è che non ci sono segreti. La chiave sta solo nella voglia d’imparare e nella curiosità.
Buon viaggio!